RacContagiri Valle Stura 2024
Il secondo incontro autunnale di Strade da Moto, dove, oltre scoprire o riscoprire strade nuove e vecchie, raccontarsi i giri fatti durante la primavera e l'estate appena passate e prendere spunti per nuovi viaggi e nuove avventure.
Ecco perché si chiama RacContagiri, perché è l'incontro dove scambiarsi opinioni sulle strade percorse durante la primavera e l'estate, per trarne nuovi spunti o anche solo per conoscersi, insomma: l'occasione autunnale per conoscere nuovi amici, scambiarsi nuovi racconti e, per molti, percorrere nuove strade, con l'organizzazione della Delegazione di Torino e Cuneo di Strade da Moto, dell'Associazione Shide di Borgo San Dalmazzo, del Motoclub GrandaBike del Monregalese e dell'Associazione Boves Golf Club ASD che ci porteranno a scoprire qualche perla delle loro zone, ricche di bellezze naturali e storia.
in Valle Stura, km e chiacchere tra amici e merenda sinoira a Gaiola, a degustare i prodotti tipici della zona.
Ci incontreremo già il venerdì sera per accogliere coloro che arrivano da più lontano e il sabato e passeremo la giornata insieme, con un bel giro in moto tra Italia e Francia che prevede diverse soste, poi, la sera, l'Associazione Sidhe ci ospiterà, con una presentazione dei prodotti tipici e merenda sinoira a Gaiola.
Quelli che vengono da più lontano scelgono e prenotano dove dormire in piena autonomia; consigliamo di fare gruppo presso l'hotel Ligure e il vicinissimo Chalet Monte Nebius, dove per l'occasione l'Associazione Sidhe ha preso accordi per ottenere un prezzo particolare dedicato a Strade da Moto, mentre, per chi deciderà di raggiungerci già il venerdì o di fermarsi un po' di più, sotto ci suggerisce qualche buon posto dove gustare le specialità della zona... che sono tante.
Parlando del giro del sabato possiamo dire che i centauri locali a volte lo chiamano Il giro dell'isolato, perché è abbastanza breve da essere percorso in poche ore ma è composto da strade che possono far dimenticare ogni preoccupazione.
Saremo accompagnati dagli amici del Motoclub GrandaBike e dal gruppo Bikers e Zavorrine Cuneo e Provincia, quindi: nuovi amici, nuove storie.
Per la domenica mattina è previsto un po' di svago, grazie ad un'altra associazione che si è unita a noi nell'organizzazione di questo evento: il Boves Golf Club ASD, che ci ospiterà al Golf Club di Boves, di cui è direttore il nostro socio Andrea, dove potremo anche provare a cimentarci in questo sport.
Ci fermeremo al Golf Club di Boves anche per il pranzo che concluderà il nostro RacContagiri Valle Stura 2024. Per chi desidera fermarsi per affrontare il rientro al lunedì, o perché abita in zona, si potrà organizzare un ulteriore giretto sulle Strade da Moto della zona: di esperti ne abbiamo!.
Vedi l'itinerario
Vedi l'itinerario
al Golf Club Boves
E in caso di maltempo?
Mirco, Delegato della Delegazione di Verona, ci ha scritto per chiedere chiarimenti riguardo alle soluzioni alternative nel caso in cui il maltempo renda impossibile il giro previsto per sabato 28 settembre e alla possibilità di recuperare quanto eventualmente versato agli alberghi.
Ecco la risposta del Presidente:
Ciao Mirco,
i tuoi dubbi non sono infondati ma, devo dirti, questa zona delle Alpi è molto diversa da quella dell'arco alpino più a nord che conosci bene tu, e la differenza è portata dal mare, non troppo lontano, che tempera il clima.
Ovviamente, tutto può succedere ma negli ultimi anni, a parte il Colle della Maddalena (praticamente sempre aperto), gli altri passi previsti hanno chiuso non prima di ottobre (2023, Lombarda chiuso il 31/10, Bonette, in teoria la Cime chiudeva al 01/10 per un po' si passava ancora, specie dal Col).
In ogni caso, è vero, basta una nevicata per rendere impossibile il giro previsto, quindi, nel caso, è previsto un giro alternativo, verso le Langhe e, in caso di cambio programma, avviseremo tutti con debito anticipo.
Personalmente non ho mai trovato strutture alberghiere che rinuncino alle prenotazioni in caso di maltempo: se fa brutto il RacContagiri si fa lo stesso e chi non se la sente di venirci in moto può venirci in macchina (al Meeting del 2019 a Mandello siamo andati praticamente tutti in macchina, solo un coraggioso ci è venuto in moto ma perché abitava lì vicino).
In fondo, si tratta di un momento di aggregazione e questa non dipende dal mezzo di trasporto (anche se in moto è sicuramente meglio, non si discute).
Spero di aver risposto a tutte le tue domande e resto a disposizione.
Grazie e buona strada.
Mario Giachino
Le iscrizioni sono chiuse.
I bikers già registrati sono 38.
Alberghi e Ristoranti
Anche se cercheremo di stare tutti insieme all'Hotel Ligure e allo Chalet Monte Nebius, per i pernottamenti ognuno sceglie dove prenotare il proprio albergo, mentre per i ristoranti, quelli in agenda sono quelli proposti per stare tutti insieme (compatibilmente con i posti disponibili) ma ognuno è, ovviamente, libero di fare come crede.
Segnalate, in agenda, a quali pasti intendete unirvi a noi.