Dario Quattrocchi

Itinerario

proposto da Dario Quattrocchi

Il 16/05/2019 Dario Quattrocchi ci ha proposto questo itinerario da 306 Km da percorrere in un giorno.

Taormina - Ragusa Ibla 2

16/05/2019

Questo è uno dei percorsi che utilizzo più frequentemente quando ho voglia di cambiare itinerario nelle mie continue tratte settimanali tra Taormina e Ragusa. Consiglio di evitare di farla d'inverno,soprattutto nel primo tratto sull'Etna, e in parte sui monti Iblei: potreste trovare temperature e fondo stradale impegnativi. Nelle altre stagioni è spettacolare!

Da Taormina puntate verso sud e poco prima dell'abitato di Mascali(ct) svoltate a destra seguendo le indicazioni Linguaglossa Etna Nord. A Linguaglossa svoltate a sinistra direzione Etna Nord - Piano Provenzana e dopo qualche Km vi troverete ai piedi della salita mitica dell'Etna che vi porterà al rifugio Brunek (sosta caffè da Michele come tutti i motociclisti locali). Piccola nota: la salita si presta,insieme alla Mareneve che ne sarà la prosecuzione del percorso, per qualità di asfalto e tipologia di curve a guidare un poco... allegri!! Prestate attenzione nei fine settimana e nei festivi,ci sono molti "colleghi" che vanno su e giù come fosse la Pikes Peak.

Dal Brunek continuate a salire,e dopo qualche chilometro vi troverete al bivio di innesto per la Mareneve o per gli impianti di risalita. Tenete la sinistra, ricordatevi quanto detto prima,quindi godetevi lo spettacolo della Mareneve!

Finito il toboga della Mareneve scendete verso l'abitato di Zafferana Etnea,a metà del quale comincia la salita verso il rifugio Sapienza,altra tappa mitica dei piegatori nostrani e punto di partenza per le escursioni alla sommità del vulcano..

Da li scendete verso sud in direzione Biancavilla , ma, prima di arrivarci prendete la deviazione a destra sulla "Strada Milia"...percorretela tutta fino ad Adrano e da li giù a fondovalle per risalire a Centuripe, prendere un altro caffettino in piazzetta e lanciarsi in una discesa guidata verso Catenanuova dove troverete sia l'autostrada Catania-Palermo sia la mitica statale SS192, la vecchia strada di collegamento tra i due capoluoghi..

prendete quest'ultima direzione Catania. Dopo Sferro puntate verso Gerbini, supererete alla vostra sinistra la Base americana di Sigonella e raggiungerete Palagonia. Fin qui, da Catenanuova, siete stati in pianura, nella Piana di Catania, ma tra poco comincerete a salire e curvare. Di fronte a voi cominciano i monti Iblei, a cominciare da Mineo. Dal quale,con un continuo saliscendi raggiungerete Vizzini. Da qui, una splendida serie di strade panoramiche in quota e in valle vi porterà nell'ordine a Monterosso Almo, Buccheri, Palazzolo Acreide e Giarratana. Ancora un piccolo sforzo e sarete arrivati a Ragusa Ibla. Da qui se cercate nei miei percorsi, ne troverete uno collegato. "Ragusa Modica Noto e l'estremo sud". Buona stradawinkyes

Taormina - Ragusa Ibla 2
Taormina - Ragusa Ibla 2
Taormina - Ragusa Ibla 2

La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.