Itinerario

proposto da Claudio Busatta

Il 01/10/2019 Claudio Busatta ci ha proposto questo itinerario da 217 Km da percorrere in meno di un giorno.

Strada Cadorna, Vogogna - Piancavallo

01/10/2019

Parto da casa (Cassano Magnago) senza una meta precisa, (in quel periodo ero proprietario di un Transalp 700) ho in mente solo di fare un giro sul lago Maggiore ... come sempre sei in sella e ti viene in mente che, ...sei già sulla strada, perchè non allungare un pò il giro ed andare fino alla STRADA CADORNA, una strada in parte sterrata che da Piancavallo si snoda fin sulle nostre montagne Prealpine, mi ha detto il ZAFF. (un amico pazzo per le storie di guerra) che ci sono ancora i fortini ed il vecchio Ospedalino fatto costruire dal Gen. Cadorna sulla linea di difesa della Nostra amata Patria (voglio andarli a vedere!)... allora ci vado.

Prendo deciso la strada che va verso 'alto Vergante, così evito il traffico che opprime Sesto C. ed Arona.
A Massino Visconti passando per Stresa, Baveno e Pallanza, punto verso Premeno, che ormai dista solo una decina di Km da Piancavallo (dove ha sede uno, se non il maggiore, centro specialistico per la cura delle malattie metaboliche). Da lì è un attimo arrivare alla Strada Cadorna... SPETTACOLO!!!
Mi infilo in una strada che non definirei sterrata ma 'bianca', costellata di alberi e spunto in una radura dalla quale si intravede tutto il lago Maggiore... a volte noi che ci abitiamo vicino lo trascuriamo perchè ormai lo abbiamo passato cento e più volte ma, visto dall'alto è ... SPETTACOLO!!

Dopo aver passato il vecchio ospedaletto, incontro i fortini, quelli nei quali i soldati erano soliti "riposare", se riuscivano !
Lascio la moto perchè non è più possibile continuare a causa di un divieto di accesso e faccio 4 passi sulla Linea Cadorna, intanto che passeggio mi tornano in mente i filmati "Luce" (quelli in bianco e nero per intenderci) e mi viene la pelle d'oca pensando a quanti hanno dormito e non solo, al freddo lì dentro.
Ora è il momento di tornare a casa, passando da Locarno imbocco la SS394 del Lago Maggiore, stavolta dalla parte orientale della sponda, fino ad arrivare a Luino, li mi fermo per una piccola sosta caffè e mi riavvio verso casa.
Così, tanto per allungare un pò il piacere faccio il giro da Induno Olona ed arrivo a Cassano Magnago, contento di aver visitato, anche se solo per una piccola parte, qualcosa di davvero importante.... "LA LINEA CADORNA"

Strada Cadorna, Vogogna - Piancavallo
Strada Cadorna, Vogogna - Piancavallo
Strada Cadorna, Vogogna - Piancavallo
Strada Cadorna, Vogogna - Piancavallo
Strada Cadorna, Vogogna - Piancavallo
Strada Cadorna, Vogogna - Piancavallo
Strada Cadorna, Vogogna - Piancavallo
Strada Cadorna, Vogogna - Piancavallo

Percorso consigliato in primavera inoltrata fino all'autunno, ma con strade asciutte,... il manto della 'Cadorna' è abbastanza scivoloso se bagnato


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.