Valter Cocozza

Itinerario

proposto da Valter Cocozza

Il 05/12/2018 Valter Cocozza ci ha proposto questo itinerario da 160 Km da percorrere in poche ore.

Colle di Lazzarà - Conca Cialancia

05/12/2018

23 Settembre 2018

Per chi si vuol fare un pò di fuoristrada divertente, può cimentarsi in questo giro molto carino di media difficoltà.

Partenza Torino direzione Pinerolo / Sestriere, arrivati alla rotonda all’altezza di San Germano prendere le indicazioni per Pramollo poi auspicando di avere il navigatore vi guiderà fino al colle di Lazzarà ed i suoi 1.595 mt.

A metà salita arriverete alla strada sterrata che si snoda prima fra gli alberi per poi aprirsi e mostrare (giornata permettendo), dei bei panorami.

La discesa per il primo tratto è abbastanza rovinata poi migliora pian piano, una volta arrivati al fondo della vallata svoltate a SX per Tossieri e poche centinaia di metri dopo trovate una deviazione sulla SX attraverso un ponte ed indicato dal cartello marrone Parco Conca Cialancia, svoltate e riiniziate la salita.

Dopo poco diventa sterrata con fondo ciottoloso e di media difficoltà, prima in mezzo alla pineta e dopo un bel tratto si apre e vi mostra la vallata alla destra. Proseguite fino al bivio che vi segnala il Lago Lauson e dopo un centinaio di metri arrivate allo spiazzale attrezzato di tavoli, qui potete parcheggiare, fate pochi metri a piedi ed oltre il rialzo naturale  vi si presenterà il laghetto verde smeraldo.

Una volta dall’ultimo bivio citato pocanzi, si poteva salire fino ai laghetti superiori fino a delle baite semidiroccate, ora è stato interdetto ai veicoli e si può percorrere solo a piedi.

Se volete e ne avete voglia e capacità, potete farvi un’oretta di marcia e screstare, li vi si presenterà il panorama dei 13 laghi di Ghigo e le vette a perdita d’occhio, ma questa è un’altra storia.

Buona strada a tutti.

Colle di Lazzarà - Conca Cialancia
Colle di Lazzarà - Conca Cialancia
Colle di Lazzarà - Conca Cialancia
Colle di Lazzarà - Conca Cialancia
Colle di Lazzarà - Conca Cialancia
Colle di Lazzarà - Conca Cialancia
Colle di Lazzarà - Conca Cialancia

Sterrato - Con video!


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.