Valter Cocozza

Itinerario

proposto da Valter Cocozza

Il 04/12/2018 Valter Cocozza ci ha proposto questo itinerario da 210 Km da percorrere in meno di un giorno.

Jaffreau - Galleria Saraceni

04/12/2018

13 Ottobre 2018

Il percorso si sviluppa per metà su strada sterrata ed è meglio affrontarlo con moto adatte allo scopo.

Partendo da Torino ho imboccato la Val di Susa (lei ha gradito e poi ha fatto anche un ruttino), ok questa potevo risparmiarla, prometto che non lo faccio più.

Sono arrivato alla statale 335 per Bardonecchia ed ho svoltato per un anonimo incrocio per dirigermi verso la località GHEISE e dopo poche centinaia di metri si arriva ad un bivio a DX alla corda di una curva verso SX, dove viene indicato con una indicazione in legno FOENS - SEGURET.

Da quì inizia la strada sterrata che vi porterà ad una serie di tornanti stretti ed una strada militare fino al Forte Foens al quale dedicherei senza dubbi una tappa.

Dopo una breve sosta si riprede il cammino a mezza costa sulla montagna direzione Est, poi dopo un bivio che scende sulla destra e che Voi (almeno per il momento) eviterete, salite fino ad arrivare ad un inversione che vi porterà verso Ovest e poi a screstare per proseguire verso la vetta dello Jafferau.  L’ultimo pezzo è un po’ più impegnativo in quanto il fondo stradale è parecchio dissestato, ma arrivati in cima al forte lo spettacolo è impagabile.

Dopo esservi goduti il panorama e riposati dalla salita, potete nuovamente salire in sella al vostro destriero e incominciare la discesa. Arrivati al bivio citatoo prima, questa volta potete prenderlo svoltando a SX e scendere fino al Forte che mi pare si chiami PRAMAND. Ora fate qualche centinaio di metri e vi troverete di fronte alla Galleria dei Saraceni da ottobre 2018 nuovamente agibile.

Non vi spaventate del buio e dell’acqua che vi opprimeranno leggermente, dopo 800 mt. tutto sarà solo un emozionante ricordo.

Usciti potrete percorrere la strada sterrata fino a valle per raggiungere nuovamente la statale e rientrare a Casa.

Voglio dirvi che il percorso vale assolutamente la fatica e le difficoltà che potrete trovare, i paesaggi sono mozzafiato in diverse occasioni (occhio solo a non perdere di vista la strada, per non diventare parte integrante del paesaggio stesso).

Buona Strada a tutti!

Jaffreau - Galleria Saraceni
Jaffreau - Galleria Saraceni
Jaffreau - Galleria Saraceni
Jaffreau - Galleria Saraceni
Jaffreau - Galleria Saraceni

Sterrato - Con video!


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.