Massimo

Itinerario

proposto da Massimo

Il 01/09/2018 Massimo ci ha proposto questo itinerario da 710 Km da percorrere in un giorno.

Un trancio di Svizzera

01/09/2018

Premessa...viaggio senza navigatore, con cartina del Piemonte e scarse inquadrature del tratto di alcuni cantoni svizzeri da percorrere.

Domenica 6 agosto - ore 8.00: parto da Torino verso Ivrea, in autostrada. Da Ivrea a Biella, attraverso la Serra. Da Biella verso Gattinara, poi Arona e il Lago Maggiore. Costeggio il Lago fino alla frontiera svizzera, entro in Locarno, carburante e via verso Bellinzona. Breve pausa per pranzo poi direzione Airolo. Per una errata indicazione di un gestore di distributore di carburante, mi inoltro su una strada parallela a quella corretta e raggiungo un primo passo/valico, piz Medel, che mi separa da Disentis, bella località di villeggiatura. Finalmente trovo indicazioni per Andermatt, sulla strada che mi porterà a Brig, costeggiando il Reno. Dopo i primi paesini immersi nel verde ordinato alla svizzera, iniziano le salite ad un paio di valichi, l'Oberalp poi il Fucka, passando dai Grigioni all'Uri. Andermatt è una località sciistica importante, con panorami da favola. Ancora salite verso Oberalpenstafel, poi qualche tunnel e, dopo una serie di incantevoli paesini tuttolegno, arrivo a Brig, costeggiando il Rodano. Rifornimento e direzione Simplon Pass. Arrivo verso le 19,30 al Sempione. Giù verso Domodossola. Breve pausa poi autostrada verso Gravellona, poi la A4 per Torino. Arrivo ore 22....


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.