Paolo Capitanio

Itinerario

proposto da Paolo Capitanio

Il 17/07/2018 Paolo Capitanio ci ha proposto questo itinerario da 839 Km da percorrere in 2 giorni.

Nockalmstrasse

17/07/2018

07/10/2017 Siamo partiti in tre, destinazione Kraniska Gora con transito sulla famosa Nockalmstrasse. Mezzo autostrada fino al confine con l'Austria, Tarvisio, abbiamo poi deciso di proseguire per le strade comunali assaporando il paesaggio. Alle 13.00 circa siamo arrivati a Krems, dove abbiamo pranzato al ristorante Zirbenhof, proprio sul bivio per la Nockhalm. Ripresa la strada abbiamo più volte sostato per godere del panorama. Grazie anche al periodo, prima settimana di Ottobre, il traffico era pressochè inesistente e questo ci ha aiutato nel proseguire senza difficoltà fino al lago di Ossiacher e poi, passato il confine, giungere a Kraniska Gora, quando il sole era ormai sparito e la temperatura si era notevolmente abbassata.

Dormito al Best Western, economico per la stagione, partendo il mattino con una leggera pioggia che ci ha accompagnato lungo le piccole strade ancora con ben visibili costruzioni militari della prima guerra. Percorso su strade secondarie, via Trenta - Sonzia - Plezzo - Caporetto - Tolmino e rientro in Italia a Gorizia dove abbiamo fatto la sosta pranzo e poi rientro a destinazione. Se il tempo nella mattinata fosse stato più clemente, il passare tra strade dimenticate, qualche casa in diversi km, e boschi bellissimi.


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.