Mario Giachino

Itinerario

proposto da Mario Giachino

Il 18/06/2018 Mario Giachino ci ha proposto questo itinerario da 228 Km da percorrere in meno di un giorno.

Scorribanda provenzale - giorno 5

18/06/2018

Il giorno del rientro non dev'essere triste e... non lo sarà.

Lasciamo Castellane presto, dopo una colazione non troppo ricca, perché ci fermeremo presto, per un'altra colazione (almeno... io lo consiglio).

La prima parte di strada è caratterizzata dal Lac de Castillon, artificale ma bellissimo, che costeggeremo per un bel pezzo, fino a Saint Julien du Verdon, dove svolteremo a destra sulla N202 verso Entrevaux, centro medievale la cui visita è un obbligo morale, non fosse altro per la presenza di un bellissimo museo della moto, ne ho parlato in questo post. È proprio qui che, facendo due passi in centro, nella speranza di trovare il sig. Luciani, per visitare il suo museo, approfittiamo per una seconda colazione (amo i croissant... si nota?).

Riprendiamo la strada per tornare indietro di 5 Km e prendere a destra, subito dopo il ponte sul Var, per le Gorges de Daluis.

Una strada molto particolare, dove il fiume, il Var, appunto, ha scavato per milioni di anni una roccia molto carica di ferro, quindi dal colore rosso acceso. La strada è molto differente nei due sensi di marcia: verso nord, come la percorreremo noi, dopo la famosa roccia chiamata Tête de Femme, corre sul fianco della montagna, con vedute mozzafiato; verso sud, invece, si infila in tante gallerie strette. Si tratta di circa 6 km che, di solito, io percorro almeno un paio di volte. Ne ho parlato in questo post e anche in questo.

Teminato di godere dello spettacolo delle gole rosse, continuiamo a risalire il fiume Var, passando prima da Guillaumes, poi da Saint Martin d'Entraunes, Entraunes, per arrivare in cima al Col de la Cayolle. Un colle dalla strada piuttosto stretta e molto sinuosa, da percorrere con calma, divertente e dai panorami molto aperti sulla valle.

Arrivati in cima, una foto davanti al cippo è d'obbligo, poi giù, a ritrovare i boschi, verso Barcelonnette, dove riprenderemo l'ultimo tratto della strada verso casa.


Clicca sugli elementi della tabella dei giorni, qui sotto, per spostarti da un giorno all'altro.

L'elenco delle zone visitate, o delle cose da vedere, è il seguente:
Baronnies Provençales - Mont Ventoux - L'Ardèche - Il Luberon - La lavanda di Valensole - Il Verdon - Le Gorge di Daluis - La Cayolle

I cinque giorni sono organizzati in modo da non essere troppo pesanti, si sta sotto i 250 km al giorno:

Giorno Descrizione Km Ore
1 Maddalena, Serre Ponçon e Baronnies Provençales 243 4h:30'
2 Mont Ventoux e l'Ardèche 240 5h:30'
3 Ardèche e Luberon 193 4h:00'
4 La fioritura della lavanda e il Verdon 235 5h:00'
5 Le Gorge di Daluis, la Cayolle, Maddalena 228 5h:00'
Scorribanda provenzale - giorno 5
Scorribanda provenzale - giorno 5
Scorribanda provenzale - giorno 5
Scorribanda provenzale - giorno 5
Scorribanda provenzale - giorno 5
Scorribanda provenzale - giorno 5
Scorribanda provenzale - giorno 5
Scorribanda provenzale - giorno 5
Scorribanda provenzale - giorno 5
Scorribanda provenzale - giorno 5

La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.