Luca Forno

Itinerario

proposto da Luca Forno

Il 02/03/2018 Luca Forno ci ha proposto questo itinerario da 500 Km da percorrere in un giorno.

Da Genova al Col de l'Izoard e ritorno dal Monginevro

02/03/2018

Il mio itinerario ha previsto purtroppo un tratto autostradale da Genova a Cuneo abbastanza lungo anche se non particolarmente noioso in quanto l'autostda Savona Torino soprattutto nel tratto appenninico risulta veloce divertente e scarsamente trafficata.

Da Cuneo, sono uscito a Cuneo Centro sulla A33, ho preso la SP8 che passando da Sampyere e Pontechianale porta al Colle dell'Agnello... inutile descrivere la salita al Colle che è una delle più belle strade alpine. Passato il colle lungo la D205T si arriva a Chateau Ville Vielle da cui prendendo a sinistra al bivio della D497 si arriva alla deviazione per la D902 che conduce al Colle. Strada fantastica che si conclude con la vista della morena che sulla destra scende di fronte all'arrivo. Lo spettacolo paesaggistico è davvero notevole.
Sono poi sceso verso Briançon e da lì, prendendo la N94, ho passato il condine al Colle del Monginevro. Ho proseguito per Sestriere e poi per Pinerolo per riprendere l'autostrada a Moncalieri e tornasre a casa.

Anche l'ultimo tratto dal confine a Pinerolo è molto gradevole e consente nei tratti non abitati andature sportive.


La mappa

Le tappe

A
B
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.