Giorgio G.

Itinerario

proposto da Giorgio G.

Il 05/09/2020 Giorgio G. ci ha proposto questo itinerario da 270 Km da percorrere in meno di un giorno.

4 passi sulle Dolomiti

05/09/2020

A cavallo tra Friuli Venezia Giulia e Veneto ma sempre con le Dolomiti sullo sfondo. 

Partenza da Pordenone e "arrampicata" sulla SR552 del Passo Rest fino a raggiungere Priuso in Carnia. A onor del vero la tremenda SR552 ha subito un ottimo restyling soprattutto sull'asfalto, dopo decenni di incuria. 

Attraversato Ampezzo, svolta sulla SP73 del Lumiei per raggiungere prima il Lago di Sauris in località La Maina e poi Sauris di Sotto. Breve sosta e ripartenza verso Sauris di Sopra e una delle strade più panoramiche e meno conosciute delle Dolomiti fino a raggiungere l'incrocio con la SP619 di Vigo di Cadore. Paesaggio alla Sella di Razzo e poi alla Sella Ciampigotto. Discesa verso Auronzo di Cadore per una breve sosta pranzo. Attraverso la SR51 bis si raggiunge poi Pieve di Cadore fino all'innesto con la SR51 di Alemagna. In località Longarone svoltare verso la diga di Vajont ed Erto sulla SR251. Lungi il percorso siti da visitare: Diga di Vajont, le località di Erto e Casso miracolosamente salvatesi dalla tragedia, il Passo di S. Osvaldo e Barcis. Rientro a Pordenone.

4 passi sulle Dolomiti
4 passi sulle Dolomiti
4 passi sulle Dolomiti
4 passi sulle Dolomiti
4 passi sulle Dolomiti
4 passi sulle Dolomiti
4 passi sulle Dolomiti

La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.